La Psicologia de Sé

La Psicologia de Sé

Uno dei fenomeni più interessante ed allo stesso tempo squilibrante a cui assistiamo molto spesso durante le vacanze estive è quello che io definisco “l’ora d’aria” dei sé rinnegati. Spesso accade, ad esempio, che persone molto riservate in vacanza lascino uscire il loro “bambino giocoso” rinnegato durante tutto l’anno, e si divertano tantissimo nei modi più fantasiosi; oppure che persone molto concentrate sulle responsabilità nel lavoro o nella famiglia vadano in vacanza in compagnia della loro “Afrodite” facendo follie e lasciando in giro cuori infranti o amanti, compagni e coniugi riconoscenti! Ma poi, al rientro a casa, queste parti di noi vengono riaccompagnate “in cella” in attesa della prossima ora d’aria.

 

​Sì, spesso le vacanze sono il tempo di quelle parti di noi che abbiamo sepolto in cantina e che nella nostra vita quotidiana non possono e non devono avere spazio.

I motivi che creano questa dinamica interiore, il dato di fatto che per ogni parte di noi esiste il suo opposto, sono alcuni degli affascinanti argomenti che saranno trattati nel PERCORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOLOGIA DEI SE’ E VOICE DIALOGUE, in italiano con traduzione in inglese, organizzato dall’Istituto Heskaiher e rivolto ai professionisti della relazione d’aiuto, quali Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Counsellor, Coach e Medici, sia a quelli che hanno conosciuto il Voice Dialogue e vogliono imparare a padroneggiarlo nel proprio lavoro, sia a chi ancora non lo conosce ma è interessato ad ampliare ed arricchire le proprie risorse professionali.

Il tema della Polarità e dei Sé primari e rinnegati è uno dei cardini fondanti della Psicologia dei sé e del lavoro con il Voice Dialogue, per questo verrà dato ampio spazio all’approfondimento di questo argomento, sia teorico che esperienziale, nel primo incontro che si terrà a gennaio 2013.

Il lavoro con la Polarità, attraverso la seduta di Voice Dialogue, è ciò che permette un ampliamento delle potenzialità come esseri umani. Nel caso del Voice Dialogue, cambiamento è sinonimo di ampliamento e non di “trovare la vera essenza di se stessi” o “togliere maschere”. Dalla coerenza, vissuta come qualcosa di monolitico e rigido, ci si avvia verso la scoperta della propria complessità e ricchezza; da un’illusoria ricerca del “vero io” verso un processo di ampliamento di se stessi e di fluidità.

Per avere l’informativa completa con il programma degli incontri, i costi e le modalità di iscrizione ma anche se avete domande, curiosità, volete subito prenotare un posto (il corso è a numero chiuso proprio per poter lavorare in modo approfondito!) o semplicemente inviarci le vostre impressioni, potete scrivere alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Per ogni altra informazione consulta il sito http://www.elenadragotto.com


​LE CONFERENZE (ore10.00 - 13.00)

MILANO- 16 febbraio 2013
TORINO- Legolibri – via Maria Vittoria, 31 - 17 febbraio
AREZZO- Hotel Continentale – Piazza Guido Monaco, 7 - 23 febbraio
ROMA- Spazio interiore - Via Vincenzo Coronelli, 46 – Data da definire
FIRENZE- Luogo e data da definire


IMPORTANTE!! Alle conferenze si accede previa prenotazione.E' necessario prenotare SUBITO il posto per non rischiare di non poter entrare scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Altro in questa categoria: Tragikomica »

Indirizzo: via Tagliacozzi, 26 - 40141 Bologna BO
Telefono: 051 6231241 3333837291
Email: calicantus@gmail.com
Sottoscrivo documento IVDA: SI
Iscritto all'Ass. VD dal: 2000
Facilita dal: 2006
Formazione fatta con: Franca Errani
Riceve a: Bologna

Laureata in Lingua e Letteratura Inglese, ho insegnato per molti anni nella Scuola Secondaria, con compiti di progettazione e coordinamento nell'area linguistica e in Tecnica della Comunicazione.

Ho partecipato a progetti internazionali di Educazione ai Diritti Umani (1999 e 2001)e Formazione e counseling on line ('Progetto Ascolto Docenti' 2202-2003) Ho sperimentato, in percorsi di varie durate, recitazione metodo Stanislavskij, Dinamica Mentale, Arte terapeutica metodo Steineriano, PNL, danza jazz e contemporanea, percorsi di Negoziazione, Problem Solving, Comunicazione Nonviolenta.

Dopo la formazione in Voice Dialogue e il conseguimento dell'attestato di Counselor relazionale ad indirizzo Voice Dialogue presso la Scuola di Counseling di Franca Errani, ho seguito vari aggiornamenti offerti dalla Scuola stessa, da Martha Lou Wolf, da Robert Stamboliev e da Associazioni Italiane di counseling.

Ho completato una formazione in 'Problematiche relative al sentire le voci ' con Cristina Contini e Franca Errani, e un Level 3 di Conscious Body Training con Judith Hendin. Ho, inoltre, collaborato come docente in Towards the Archetypes, condotto da Robert Stamboliev.

Collaboro con un Centro di Formazione professionale e conduco occasionalmente brevi seminari con piccoli gruppi.

Partecipo attivamente alla vita dell'Associazione Voice Dialogue Italia di cui sono Presidente, collaborando all'organizzazione e alla conduzione di conferenze ed incontri divulgativi e partecipando agli incontri di intervisione.

Sono iscritta al Registro Ancore, che, insieme ad altri, sostiene la richiesta di riconoscimento istituzionale della professione.

Il mio lavoro si concentra sul portare alla luce capacità, talenti e creatività; sul cercare connessioni e significati dagli eventi e dalle storie della vita, per sostenere i cammini individuali. Utilizzo immagini, racconti, miti e scrittura autobiografica interconnessi al Voice Dialogue.

Accesso utenti registrati

Scarica la brochure VDI

Scarica la nostra brochure!

Newsletter VDI

Iscriviti alla nostra newsletter!

CONTATTI

Associazione Voice Dialogue Italia
via Carlo Marx 15/F
06011 Cerbara, Ciattà di Castello (PG)
Tel. 339 8938764 - 392 8838177
Codice Fiscale 91197230377
Email: info@voicedialogue.it

Privacy Policy e Cookie Policy