Il seminario TOWARDS THE ARCHETYPES

Il seminario TOWARDS THE ARCHETYPES

Il seminario “Towards the archetypes” è un vero e proprio viaggio fra le energie degli archetipi e le tecniche del Voice dialogue, che si è tenuto a fine maggio nell’isola di Creta. Per chi aveva pensato di partecipare, ma senza molta convinzione, è stato già programmato anche per il prossimo anno. 

Si sta in un villaggio in una zona centrale e collinosa dell'isola, assolutamente riposante e rasserenante. In un agriturismo dove coccolano gli ospiti con gli alimenti prodotti dalla loro terra. Comode abitazioni singole o da condividere con persone amiche a vostra scelta. E' quindi anche una vacanza, con qualche escursione e qualche rinfrescante tuffo in piscina.

Ma si lavora intensamente tutta la giornata, ed occorre una certa conoscenza e pratica del metodo Voice Dialogue per trarne il massimo beneficio. Teoria, condivisioni, processi personali, atelier creativo, sedute e supervisioni, l'incontro con altri di altri paesi nel processo di conoscenza. 

E le energie degli archetipi. Quei riferimenti universali della storia dell'uomo che nella nostra cultura hanno preso le antiche sembianze degli dell' Olimpo greco.

Numerose e sempre diverse le storie che si intrecciano e che ci raccontano le loro tumultuose vicende. Riferirci ad esse è come fare un viaggio nelle nostre energie: il nostro potere come quello di Zeus, la nostra gelosia di donna come quella di Era, che puniva le molte amanti del potente consorte con una crudeltà singolare.

Ma anche forme pure di una nostra energia, che possiamo incontrare in una seduta di Voice Dialogue con l'aiuto dello ' stretching', sono archetipiche. E allora le scopriamo molto potenti e senza incertezze.

Se foste stati lì con noi quest'anno, avreste fatto un nuovo viaggio in un nuovo labirinto, alla ricerca di una zona oscura e profonda - un dolore, una vulnerabilità, un bisogno mai detto, una energia sempre uguale e non più funzionale.

Ognuno dei partecipanti ha intrapreso il suo viaggio e, a turno, abbiamo tutti toccato qualcosa che voleva venire alla luce. Lì, al centro del nostro vortice interiore, siamo stati aiutati dal processo di consapevolezza che sempre il Voice Dialogue ci porta, e siamo riemersi con un plus di conoscenza.

Arianna che ci ha accompagnato con il suo filo rosso ad entrare nel labirinto, ci ha guidato anche nella strada verso l'uscita. 

Questo per i nostri processi personali.

A livello professionale abbiamo approfondito il nostro rapporto con il Mito che in questa isola ha la sua origine: il Minotauro, Arianna, Teseo e Dioniso. E abbiamo visto quali collegamenti con le nostre vite di oggi queste antiche storie mantengono e quali indicazioni di percorso ci danno quando ne tocchiamo i temi: l'irriverenza,la pazzia, l'esclusione, l'eroismo, la distrazione, l'abbandono in amore, l'intuizione, le trasformazioni, il piacere, il gioco.

Un bel viaggio, come sempre, quando la materia ci prende ed assume significato. 

Altro in questa categoria: « SCRIVERE OLTRE IL SILENZIO

Accesso utenti registrati

Scarica la brochure VDI

Scarica la nostra brochure!

Newsletter VDI

Iscriviti alla nostra newsletter!

CONTATTI

Associazione Voice Dialogue Italia
via Carlo Marx 15/F
06011 Cerbara, Ciattà di Castello (PG)
Tel. 339 8938764 - 392 8838177
Codice Fiscale 91197230377
Email: info@voicedialogue.it

Privacy Policy e Cookie Policy