M.Castellini L. Gelmetti "Tu sei una folla"

M.Castellini L. Gelmetti "Tu sei una folla"

TU SEI UNA FOLLA

di Maurizio Castellini e Linda Gelmetti

Edizioni Sì -Inneteam

Prefazione Franca Errani Civita

 

Maurizio Castellini e Linda Gelmetti sono una coppia di medici veronesi, counselors relazionali, con quasi trenta anni di esperienza omeopatica. Hanno trovato nel Voice Dialogue lo strumento di crescita che cercavano per se stessi e per i propri pazienti. Per questo si sono impegnati a divulgarlo anche con questo loro "Tu" sei una folla", scritto con un linguaggio semplice, senza “medichese” o “psicologhese”. E’ nato dall’esigenza di offrire spiegazioni esaustive ai pazienti / clienti per i quali potrebbe essere indicato un percorso di Voice Dialogue, e si è allargato alla possibilità di essere un valido strumento per la diffusione del metodo. Il libro parte da zero! Non richiede conoscenze preliminari. Accompagna per mano il lettore a scoprire la sua molteplicità, i suoi diversi Sé, fin dalla prefazione dove è subito invitato a rendersi conto di “chi” sta leggendo il libro in quel momento e di “chi” non sarebbe daccordo.

Il testo è arricchito da tante storie perché, da sempre “la via più breve tra un uomo ed una verità passa per una storia…” Sono storie di pazienti, esempi di sedute, ritratti di Sé anche fuori dai ritratti canonici, che coinvolgono proprio per la forza dell’esperienza vissuta e conducono alla scoperta di se stessi attraverso l’immedesimazione. I Sé “storici” sono descritti tutti: un’ampia carrellata li presenta uno ad uno accompagnati anche dal loro opposto che risulta così più facile da comprendere.

Il libro offre diverse interessanti citazioni tratte dalla letteratura universale per mostrare quanto non sia nuova questa visione per parti: dalla Yourcenar delle “Memorie di Adriano”, alle poesie di Catullo, a quelle di Ada Merini, dalle pagine eterne del Pirandello di “Uno, nessuno e centomila” a quelle di Tiziano Terzani in “La fine è il mio inizio”:

“Me la sono inventata un po' questa vita, no? Sono stato mille cose, alcune vere, alcune potenziali. Sono stato gigione, sono stato attore, assassino, pedofilo, adultero, tutto sono stato, come tutti. Sono stato tante cose in tempi diversi. Tante cose vere, intense. E ogni volta una sostituiva l'altra, entrava nell'altra come in un cannocchiale. Mamma mia, quante parti ho fatto, quante maschere ti metti che alla fine ti soffocano. .. sono stato innanzitutto tante maschere, ognuna vera, ognuna falsa perché cambia col tempo e diventa altra… non c'è permanenza. Niente è permanente, niente è permanente in questa vita.”

Il libro si occupa anche di manipolazione mentale, per un intero capitolo. Lo fa dal punto di vista del Voice Dialogue, mostrando come la manipolazione usi proprio la struttura per parti, alimentando la frammentazione. Le parti, dissociate, sono facilmente condizionabili. Gli Autori descrivono sinteticamente i pezzi di questo “concerto” che opera in direzione “polare” rispetto al Voice Dialogue: dalla scuola primaria all’università, dai video giochi (studiati per soldati USA troppo lenti a sparare per le remore etico/morali) allo sport, dalla sanità alla vita sociale, dalla TV al computer… Un altro pregio di questo libro è il capitolo dedicato ai possibili utilizzi del Voice Dialogue che viene offerto al lettore. La ricchezza dei suggerimenti che vi è contenuto è interessante: mostra l’ impatto che potrebbe avere una diffusione su larga scala di questo modo di vedere e di crescere.

Una presentazione del libro con il suo indice analitico è a disposizione nel sito degli autori: www.coscienzadelcorpo.it.

Acquista on line​

 

Vota questo articolo
(1 Vota)

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Accesso utenti registrati

Scarica la brochure VDI

Scarica la nostra brochure!

Newsletter VDI

Iscriviti alla nostra newsletter!

CONTATTI

Associazione Voice Dialogue Italia
via Carlo Marx 15/F
06011 Cerbara, Ciattà di Castello (PG)
Tel. 339 8938764 - 392 8838177
Codice Fiscale 91197230377
Email: info@voicedialogue.it

Privacy Policy e Cookie Policy