Hal e Sidra Stone "Il critico Interiore"

Hal  e Sidra Stone "Il critico Interiore"

di Hal e Sidra Stone
NUOVA EDIZIONE Rivista ed aggiornata da Franca Errani e Giovanni Civita
MACRO EDIZIONI

Siamo profondamente grati a Franca Errani e Giovanni Civita per il loro impegno nella traduzione, revisione e pubblicazione di questo libro. Essi hanno colto l’essenza del nostro lavoro e senza di loro questa nuova edizione, rinnovata e aggiornata, non avrebbe visto la luce.

Il termine e il concetto di “Critico interiore” sono diventati piuttosto comuni da quando abbiamo iniziato a usarli agli inizi degli anni ’70. Oggi fumetti, film e programmi televisivi lo ce lo mostrano in azione sotto varie forme e le persone parlano spesso delle loro voci interiori che le fanno sentire in colpa o le sminuiscono in vari modi.

Ora come allora riteniamo che il la voce dentro di noi che ci critica costantemente per chi siamo, per come appariamo, per come agiamo, per quello che diciamo e perfino per quello che pensiamo – sia una delle forze più potenti nella psiche di ogni persona. Spesso il Critico interiore è piuttosto distruttivo e agisce come un nemico che ci attacca dall’interno; ma quando si comincia a conoscerlo e a capirne le intenzioni, la sua forza può diventare una grande risorsa al nostro servizio. (…)

Abbiamo incontrato il Critico interiore ovunque ci siamo recati per tenere i nostri corsi: in Europa come in Australia, negli Stati Uniti come in America Latina o in Asia. Il contenuto dei suoi rimproveri cambiare da paese a paese, ma la musica di fondo rimane la stessa.

Abbiamo scritto questo libro per tutte le persone che percepiscono una sensazione di autocritica che deprime e avvilisce. L’abbiamo scritto per chi pensa spesso cose di questo genere:
•    “Come ho potuto dire questo?”
•    “Come ho potuto fare questo?”
•    “Come ho potuto essere così stupido (o sciocco, o egoista, o spaventato, o disattento…)
•    “Sono brutto(troppo grasso, troppo magro, troppo basso, troppo alto, per nulla attraente…)
•    “Nessuno mi amerà”
•    “Non ci riuscirò mai!”
•    “Non riesco proprio a far nulla per bene”
Lo abbiamo scritto per chi qualche volta si è svegliato di notte e si è messo a rimuginare la lunga lista dei suoi errori della giornata.

La maggior parte di noi vive seguendo le indicazioni del proprio Critico interiore senza conoscerlo. Non sappiamo che questa voce che “udiamo” dentro di noi è un Aspetto psichico, un sé interiore che vive in noi e che si è sviluppato presto nella nostra vita per proteggerci dal mondo, ma che successivamente è diventato un problema anziché un alleato. All’inizio era capace di osservare il nostro comportamento e di vedere se era appropriato o no: il suo scopo in verità era quello di aiutarci a conquistare l’amore e l’accettazione, ed evitare qualsiasi umiliazione o rifiuto.

Ma, più o meno presto nella vita, il Critico interiore può diventare un intralcio, ad esempio continuando a rinforzare vecchie regole che non sono più applicabili alla nostra vita di oggi; continuando a sostenere comportamenti che non ci servono più; cercando di corrispondere alle aspettative degli altri. Il Critico così ci rende insicuri, goffi e imbarazzati a causa dei sentimenti di inadeguatezza che suscita in noi; ci rende incapaci di vivere la nostra vita pienamente e con piacere. In una parola, ci rende infelici.

A questo punto non devi più confrontarti da solo con lui. Questo libro può farti da guida, essere un tuo compagno di viaggio nel percorso di scoperta e di trasformazione di te. Ti farà fare la conoscenza del tuo Critico interiore, ti aiuterà a vedere come può intralciare le tue relazioni con gli altri, ti rivelerà i suoi schemi più ricorrenti, e infine ti mostrerà come trasformarlo in una grande risorsa per il tuo benessere.

E quello che una volta era un problema – il tuo Critico interiore – diventerà un dono.

Hal Stone e Sidra Stone
Albion, California
Luglio 2008

 

Per acquistare il libro: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 329-8878659

 

Vota questo articolo
(0 Voti)

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Accesso utenti registrati

Scarica la brochure VDI

Scarica la nostra brochure!

Newsletter VDI

Iscriviti alla nostra newsletter!

CONTATTI

Associazione Voice Dialogue Italia
via Carlo Marx 15/F
06011 Cerbara, Ciattà di Castello (PG)
Tel. 339 8938764 - 392 8838177
Codice Fiscale 91197230377
Email: info@voicedialogue.it

Privacy Policy e Cookie Policy