Articoli 2013

I sè e le vacanze di natale

Scritto da

Le vacanze sono un momento speciale per molti di noi, e questo è particolarmente vero per alcuni dei nostri sé interiori. E' un momento meraviglioso per i sé genitori responsabili, per il sé estroverso-che-ama-i-party, per il pianificatore di eventi, per il generoso-che-ama-fare-doni, per l'amorevole, per il gentile. Tutti questi sé hanno il loro grande momento - in genere per tutto il mese di Dicembre.

Presentazione documento IVDA

Scritto da

Riproponiamo sul nostro nuovo sito questa lettera di presentazione del  2009, per onorare il lavoro che è stato fatto per la creazione del documento internazionale IVDA e per portare l’attenzione sul documento stesso sempre presente  nella nostra homepage affinchè i professionisti Voice Dialogue possano consultarlo ed esserne ispirati.

Le origini VD

Scritto da

"Harry consiste di centinaia o migliaia di sé, non di due. La sua vita oscilla, come quella di ognuno, non semplicemente tra due poli, come il corpo e lo spirito, il santo e il peccatore, ma tra migliaia e migliaia... ogni ego, ben lontano da essere una unità, è un mondo multiforme, un cielo costellato, un caos di forme, di stati e stadi, di eredità e potenzialità... Come corpo, ognuno è singolo; come anima, no"

( Il Lupo della Steppa di Hermann Hesse)

I mangiatori interiori

Scritto da

“Questo è delizioso. Perché fermarsi? Prendine un altro po'.”
“Come puoi pensare di sprecare il cibo così?? Non buttarlo, mangialo!”
“Io voglio mangiare quello che voglio, e nessuno me lo impedirà.”

L'attivista ed il perfezionista interiore

Scritto da

L'attivista ed il perfezionista interiore sono due Sé incoraggiati ed apprezzati nella nostra cultura occidentale orientata al successo personale ed al consumo di beni materiali. Sono aspetti psichici che si presentano con frequenza e che acquisiscono grande potere e spazio nella vita dell'individuo. 

Le energie istintuali rinnegate ed il processo dei sogni

Scritto da

Molti diversi tipi di energia possono essere rinnegati, ma uno dei gruppi più potenti, nella cultura occidentale, è quello che noi definiamo le energie istintuali. I vari sé che sono connessi a queste energie possono causare difficoltà senza fine nella nostra vita: ad esempio può mancare il collegamento alla aggressività naturale, all’espressione delle emozioni e delle sensazioni , così come a quella naturale energia di sopravvivenza che comprende la necessità di prenderci cura di noi stessi nel mondo. 

Demoni in Cantina di Ora Gavriely * traduz. F. Abiuso

Scritto da

Fra le ombre della nostra anima c'è un'altra famiglia di Sé che tendiamo a non accettare. Sono i lati depressi e malinconici. Molti Sé possono sperimentare la depressione, la tristezza, o la disperazione anche se non sono per natura avviliti. Un bambino di carattere allegro cui non sia permesso esprimersi liberamente può diventare triste e sfiduciato, nonostante la sua naturale tendenza. Anche il nostro bambino vulnerabile che è spesso triste e disperato si sente così perché sente di essere trascurato e abbandonato, non perché questa sia la sua natura. 

Lo Yoga delle Dee

Scritto da

Come sono arrivata a legare lo yoga con le dee: gli anni di formazione al Voice Dialogue con Franca Errani mi hanno dato gli strumenti per individuare le posture delle nostre energie interiori; l’approfondimento sugli archetipi femminili nell’ottica della Bolen, che li inquadra nell’olimpo greco e li individua nelle 7 dee greche che rappresentano 7 modalità di espressione della donna come figlia, madre, amante, ecc. , mi ha fatto sentire ancora più intimamente le energie e lo Yoga, con le sue asana che esprimono o richiamano nelle posizioni del corpo l’infinita gamma delle possibili energie, mi continua a dare spunti per espandere ulteriormente questa affascinante esplorazione del mio mondo interiore.

I Sogni e il Metodo delle "Proiezioni Personali" nel VD

Scritto da

Per favore, non spiegatemi il mio sogno, perchè potreste soltanto dirmi
cosa significa per voi, non per me ( S.K.Williams) .

Nel Voice Dialogue il lavoro con i sogni è molto importante. I sogni condivisi nei gruppi e nelle sedute individuali sono considerati un supporto al percorso personale, perchè rappresentano la situazione che il sognatore sta vivendo, mettono in risalto i  che agiscono nella sua realtà, aspetti primari e rinnegati, automatismi e desideri.

Un Viaggio nell'Anima

Scritto da

L’incontro con esseri superiori è sempre stato un grande bisogno dell’umanità. Nella visione dello Spiritismo e del Channeling, queste guide sono perlopiù ritenute esseri al di fuori di noi, angeli o entità, che si possono contattare attraverso un channeler, il canale. Un tempo veniva definito medium, questi cadeva in trance e attraverso lui comunicava lo spirito guida.

Indossare due Reggiseni

Scritto da

Indossare due reggiseno come soluzione creativa ad una disputa interiore nel quotidiano fra due sé: la mia Artemide interiore, lei è sempre presente in me, essendo un sé primario, è orientata verso la praticità, non ama le frivolezze e non ha l’esigenza di farsi bella, il suo profondo contatto con la natura e la sua forza le permette di sentirsi in sintonia con qualsiasi cosa che lei indossi o non, ma, sopra ogni altra cosa, non ama attirare gli sguardi e l’attenzione su di sé. E poi la mia Afrodite interiore, che vorrebbe fare parte della mia vita sempre, ed invece rimane spesso chiusa in soffitta, vive per farsi guardare, si circonda di cose belle e non pratiche, che ricerca il piacere e la sensualità nelle cose. Riuscire a rimanere in contatto con entrambi i sé per poter attingere alla loro energia vivificante è la sfida che affronto giornalmente ed una mattina ho trovato la soluzione. Indossare due reggiseno mi ha dato la porta di accesso ai doni di queste due Dee, e quel giorno è stato più vivo, più colorato, ero come circondata da un alone magico, mi sentivo bella, ma senza attirare troppo gli sguardi.

Il Critico Interiore: ricordati l'altro è sempre meglio di te

Scritto da

“La nostra personalità è composta di molti Aspetti. Il Criticoè quella parte di te che ti rimprovera quando sbagli e tende a mettere in discussione come sei e quello che fai. Molte persone non si rendono nemmeno conto della sua esistenza, perché sono identificate con il suo modo di vedere le cose. Se imparerai a conoscere e guarire il tuo Critico, comincerai a recuperare l’autostima e la capacità di rischiare e creare”.

Accesso utenti registrati

Scarica la brochure VDI

Scarica la nostra brochure!

Newsletter VDI

Iscriviti alla nostra newsletter!

CONTATTI

Associazione Voice Dialogue Italia
via Carlo Marx 15/F
06011 Cerbara, Ciattà di Castello (PG)
Tel. 339 8938764 - 392 8838177
Codice Fiscale 91197230377
Email: info@voicedialogue.it

Privacy Policy e Cookie Policy