La mia esperienza con il VD

La mia esperienza con il VD

Desidero dare una testimonianza personale di come il Voice Dialogue (VD) abbia agito nella mia vita e come mi accompagna nelle scelte quotidiane.

Mi sono accorta, ad un certo punto, che la mia esperienza è comune o simile a quella di molti altri, anche se all’inizio dell’esplorazione di me, mi sentivo diversa… ferita… e sola… nei miei inviluppi, dolori e segreti. Per ognuno c’è un evento specifico, tra i tanti che lo circondano e ne sono la conseguenza. Questo evento si trova nel profondo… prima lo si sfiora… poi si tocca… poi si penetra…assaporando le emozioni ad esso collegate… prima temute… forse persino dimenticate dalla coscienza all’inizio del viaggio.

Il mio era un nodo d’amore.
Bert Hellingher nel libro Ordini dell’amore (Edizioni URRA) parla del “Flusso interrotto verso la persona amata”. La separazione dalla fonte dell’amore ha attivato in me uno schema di sopravvivenza che non prevedeva l’amore. Il mio protettore interiore mi ha aiutata (ma fino ad un certo punto!) facendomi presente che l’amore è inutile, è una perdita di tempo. In altri termini si è instaurato in me uno scollamento tra il mondo delle idee e quello dei sentimenti. Baciata dalla fortuna per molti aspetti della vita: economico, fisico e sociale la mia sfida è stata trovare la mia strada. “Brava bambina”; studente diligente”, “lavoratrice volenterosa” con sufficienti capacità da cavarmela un po’ in tutto la difficoltà è sempre stata quella di scegliere. Come fare a scegliere? Cos’è giusto per me? Come posso essere sicura di fare bene? 

Ora so che è molto più facile scegliere quando riconosco l’amore, quando agisco attraverso il mio sentire. Ora sento il mio cuore, sento le sensazioni, percezioni, emozioni, sento la connessione con la terra e con il cielo, sento di far parte di questo sistema più grande, attraverso la connessione con lo spirito cerco il mio posto in questo sistema. Ora immagino, progetto, mi esprimo e agisco con semplicità e tutto questo perché amo. 

Cos’à fatto per me il VD?..............mi ha aiutato ad imparare ad amare.

Mi ha dato la possibilità, fin da subito, a piccoli passi (per me era necessario) di conoscere le mie diverse parti, di accettarle, e quindi di rafforzarmi. Mi ha permesso di cambiare gli schemi automatici di reazione e di integrare nuovi approcci più efficaci a seconda delle situazioni. Mi ha aiutato ad allenare i miei sensi intorpiditi e a mantenere la connessione con l’ambiente rimanendo anche in contatto con il mio centro.

Praticamente mi ha accompagnato: in un cambiamento radicale di lavoro, nella trasformazione delle relazioni famigliari e nelle esperienze dolci/amare di relazioni d’amore avviate e concluse o trasformate in amicizia. Ad ogni passo il VD mi ha sostenuto mi ha aiutata e ha fatto si che la mia personalità si smussasse, si colorisse, ampliasse e rafforzasse aiutandomi soprattutto nella gestione delle emozioni affinché da grandi terremoti destabilizzanti diventassero flussi di energia di vita, affinché le paure da tormenti temuti diventassero alleate fedeli.

Percepire un centro, che sento come uno spazio aperto pronto ad accogliere ogni sé, che opera e fluisce a seconda dell’intento è molto rassicurante per me. Quando sono in difficoltà mi chiedo: dove sono in questo momento? Qual è il sé che ha preso le redini? Su cosa mi sto intestardendo senza accettare un’altra possibilità? Se queste domande non bastano, se la confusione o le emozioni sono “troppo”, faccio una o più sedute; scelgo tra i colleghi quello che per quel tema sento in sintonia, metto ordine, faccio spazio, creo consapevolezza e procedo. 

Il Voice Dialogue sta diventando il mio lavoro ma prima di tutto è il mio strumento per vivere meglio. 

Altro in questa categoria: « Convergence 2012 Il mago di Oz »

Indirizzo: Via N. Sauro n. 11 - 40121 Bologna BO
Telefono: 328/7076680
Email: silvia.pelle@innerteam.it
Sottoscrivo documento IVDA: SI
Iscritto all'Ass. VD dal: 2000
Facilita dal: 2000
Formazione fatta con: Franca Errani
Riceve a: Bologna, Lugano, Milano, Cremona

Counselor Relazionale ANCORE; Facilitatrice Voice Dialogue, Morfopsicologa. Insegnante alla scuola di Counseling & Coaching InnerTeam; membro del direttivo di Voice Dialogue Italia e socia S.I.M.P.A. (Società Italiana Morfopsicologi).

Curiosa esplo-ratrice del mondo interiore, utilizza l’approccio Voice Dialogue nella sua ricerca psico-spirituale. Propone percorsi di autoconoscenza in gruppo e sedute individuali e di coppia.

Accesso utenti registrati

Scarica la brochure VDI

Scarica la nostra brochure!

Newsletter VDI

Iscriviti alla nostra newsletter!

CONTATTI

Associazione Voice Dialogue Italia
via Carlo Marx 15/F
06011 Cerbara, Ciattà di Castello (PG)
Tel. 339 8938764 - 392 8838177
Codice Fiscale 91197230377
Email: info@voicedialogue.it

Privacy Policy e Cookie Policy