Articoli 2011

Towards the archetypes

Scritto da

Voglio parlarvi della mia esperienza con il percorso di formazione Towards the Archetypes promosso daRobert Stamboliev a Creta.

La prima volta a Thera

Scritto da

Agosto 2011. Certo, non era la prima volta che incontravo gli Stone e tanto meno la prima volta come partecipante ad un loro workshop, ma questa volta è stato a casa loro, Thera, Albion, California e questa era assolutamente la prima volta per me. Tutte le fantasie che mi ero fatta, negli anni di studio e di pratica di Voice Dialogue, ogni volta che sentivo parlare della mitica Thera in cui tutto aveva avuto nascita e continua ad evolvere, hanno preso forma, una forma intima.

Viaggio a Thera

Scritto da

Ciao a tutti voi, simpatizzanti di questo sito, voglio condividere la mia esperienza a Thera – Mendocino - California dove dal 6 all’12 agosto ho seguito un seminario intensivo con Hal e Sidra Stone. 

Sono andata fino là… così lontano, senza avere aspettative particolari, per motivi personali e professionali, e grazie al suggerimento di Nora F. cara amica e coach. Ho fatto l’esperienza con due colleghe/amiche Beatrice C. ed Elena D. che hanno reso il viaggio (anche quello interiore) più facile e piacevole. 

Archetipi miti favole

Scritto da

La mitologia, dice Luc Ferry “ è il cuore della saggezza antica, l'origine prima di ciò che la grande tradizione della filosofia greca svilupperà in forma concettuale allo scopo di definire i limiti di una vita realizzata per noi mortali.” (1)
Vediamo come possiamo entrare in questa conoscenza e nelle narrazioni mitologiche, per trasferirle nel lavoro con le nostre storie personali.

I Sè: falsi? autentici?

Scritto da

Dopo la pubblicazione delle ”interviste ai sé” mi sono arrivate numerose domande sulla “autenticità” dei sé interiori. Alcune persone mi hanno chiesto: Ma questi sé, sono autentici? Oppure fanno parte delle “maschere” o “resistenze” di cui bisogna liberarsi per trovare la nostra versa natura, la nostra essenza?

Questo quesito tocca profondamente il cuore del Voice Dialogue e della Psicologia dei sé. In molti percorsi si pone una grande enfasi sulla necessità di trovare il nostro “vero” sé, quella parte “autentica” e originale, che sarebbe ricoperta da strati più “falsi”, una sorta di maschere o corazze da cui occorre liberarsi. 

Come usare il giudizio verso gli altri

Scritto da

Nel processo di crescita ognuno di noi impara gradualmente a identificarsi con un insieme di regole, con determinati modi di pensare e di comportarsi, che sempre più finiscono per definire chi siamo nel mondo, come noi ci vediamo e come gli altri ci considerano.

Abbiamo scoperto che questi modi primari di pensare, sentire e comportarsi – connessi con le regole che governano la nostra vita – sono riflesso di un gruppo di sé interiori. Li abbiamo definiti i “sé primari”, nel senso che sono essi ad essere dominanti dentro di noi, determinando, così, come gli altri ci percepiscono e come noi percepiamo noi stessi.

Il tessitore di sogni

Scritto da

Liberarci dai nostri condizionamenti e divenire noi stessi è un impulso potente dentro che agisce sul nostro cammino interiore e che ha un altro potente alleato: il Tessitore di sogni. Possente, generoso e dal linguaggio bizzarro, trasforma in immagini continuamente tutto ciò che noi viviamo. Arriva nei momenti determinanti della nostra vita quando non siamo più soddisfatti dei nostri automatismi ed una volta stabilito il contatto, diviene una guida attenta e perseverante. Spesso si collega al presente, ma può anche prospettarci il futuro o rimettere in scena per noi certi aspetti dell’infanzia.

Riflessioni sulla connessione energetica

Scritto da

A volte, anche quando si è in compagnia di qualcuno, ci si sente improvvisamente soli. Oppure, nel bel mezzo di una conversazione, si può sperimentare un senso di vuoto, come se l’altro non stesse veramente ascoltando… anche se, chiedendoglielo, la persona è in grado di ripetere esattamente le nostre parole. A volte, ci si ritrova a pensare che il nostro partner sembra più affezionato al suo computer che a noi. 

La donna che canta

Scritto da

Chi pratica il Voice Dialogue sa che dentro ciascuno di noi coabitano numerose energie contrapposte, e che tutte possono avere voce. Nel film canadese 'La donna che canta” di Denis Villeneuve che ho appena visto, queste voci e queste emozioni emergono in modo contrastante ed inconciliabile, e danno vita ad avvenimenti e ad un finale sorprendente. 

Immagini d'anima

Scritto da

Che quadro avete nella stanza dove passate buona parte del vostro tempo o la maggior parte delle ore di una giornata? O che immagine vedete frequentemente su quel cartellone pubblicitario che i vostri occhi incrociano? Qual'è l'ultima copertina di un libro di narrativa che vi ha attratto? Ne fanno di così belle, o intriganti o suggestive! Già! Le immagini ci piacciono e ci attirano. Sappiamo bene come la pubblicità e i reportage di moda abbiano sfruttato questo potere.

Accesso utenti registrati

Scarica la brochure VDI

Scarica la nostra brochure!

Newsletter VDI

Iscriviti alla nostra newsletter!

CONTATTI

Associazione Voice Dialogue Italia
via Carlo Marx 15/F
06011 Cerbara, Ciattà di Castello (PG)
Tel. 339 8938764 - 392 8838177
Codice Fiscale 91197230377
Email: info@voicedialogue.it

Privacy Policy e Cookie Policy